Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Battifarano – Basilicata

La famiglia Battifarano da più di cinque secoli coltivata la terra in Nova Siri, in Basilicata, quasi al confine con la Calabria. Vicino al mare, in conduzione integrata.

“Noi conosciamo bene la nostra terra, palmo per palmo, così come è fatta. E produciamo in base ai suoi sapori, non in base ai nostri gusti”. (Don Vincenzo Battifarano).

L’Azienda Battifarano, grazie a due generazioni di agronomi, ha studiato la propria terra scientificamente e così, sfruttandone le caratteristiche, ha selezionato le colture più idonee, riducendo al minimo gli input esterni, quali concimi e fitofarmaci. I vini Primitivo di Matera, Cabernet Sauvignon, Merlot e il resto della produzione non hanno altri sapori se non quelli che arrivano dalle radici alla pianta.

I vini sono tutti a filiera completa. Non comprano uve, né mosto, né imbottigliamo vini di cui non conosciamo la storia di ogni singolo acino.

L’azienda prduce Frutta, e distribuisce in tutta Italia: pere, nettarine, albicocche, susine e limoni. L’azienda si è distinta per un’agricoltura integrata e sostenibile.

Olio da cultivar: Coratina, Leccino, Frantoio, Cima di Melfi e Ogliarola del Bradano. Peperoni Cruschi tipici della lucania.

L’attuale Tenuta Battifarano fu in uno di quei luoghi.  Situata nella fascia costiera della Basilicata, anticamente abitata da popolazioni indigene chiamate dagli storici greci Chones ed Enotri, entrò a far parte di quell’ampia area conosciuta come la Magna Grecia.  La denominazione di Enotri (da Oinotría/Enotria, ovvero terra del vino =oinos ), data dagli storici Greci alle popolazioni italiche dell’entroterra, testimonia la coltivazione della vite e un uso rituale del vino fin da tempi remoti. La conferma del consumo del vino arriva anche dal ritrovamento di un grappolo d’uva deposto in una tomba dell’entroterra lucano (tomba 216 di Chiaromonte, VI secolo a.C.).

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

RINNOVABILI

L'energia rinnovabile proviene da risorse che vengono naturalmente reintegrate come luce solare, vento, pioggia e calore geotermico. Questo tag indica che una azienda vinicola utilizzano energia rinnovabile per alimentare le loro operazioni. .

FAMILIARI

Le imprese a conduzione familiare sono una parte importante dell'economia Italiana. Questo tag indica che un'azienda vinicola ha due o più membri della famiglia coinvolti e la proprietà di maggioranza è all'interno della famiglia. .

GREEN

Le pratiche sostenibili aiutano a ridurre l'impatto dell'agricoltura, della produzione e di altri settori. Questo tag indica che una cantina o i vigneti da cui provengono i vini sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, o in conversione (es. SQNPI, Biologiche, VinNatur).

Condividi questo post