Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia
Denny-Bini-Podere-Cipolla

Denny Bini Podere Cipolla – Emilia Romagna

Vignaiolo

Denny Bini è un produttore entusiasmante nel mondo dei Lambruschi artigianali, rifermentati, un metodo tradizionale che rischiava di scomparire. E’ alle porte della città di Reggio Emilia, a Coviolo. Nel 2003 decise di prendere in affitto pochi ettari dal nonno e piantare uve locali, principalmente Lambrusco, per poi vinificarle nel Garage di casa. Poco tempo dopo un amico gli concesse di utilizzare la sua cantina. Le etichette portano nomi di venti poiché è appassionato di navigazione a vela. Circa 3 ha in biologico, lieviti indigeni. 

Filosofia Produttiva

Rifermentti. Frizzanti naturali rifermentati sui lieviti conservano il fascino antico dei processi naturali di rifermentazione, senza l’uso di autoclave e senza il procedimento finale della sboccatura. Il vino mostra così un profilo fruttato, fresco e sapido, arricchito dalle classiche sensazioni di crosta di pane dovute alla presenza dei lieviti sul fondo della bottiglia.

Podere-Cipolla

Cantina

In Cantina lavorazione in biologico, lieviti indigeni e bassi interventi. 

Selezionati per le WINE BOX di GIUGNO:

PODERE 270Un lambrusco rifermentato che nasce come connubio tra tutte le varietà di uva lambrusco prodotto sui colli Emiliani, dal Grasparossa, al Sorbara, passando per il Salamino e il Malbo Gentile presenti nella vigne di proprietà. Omaggia le antiche tecniche ancestrali ed esprime lo spirito contadino delle colline reggiane. Tipico, di facile beva e nel contempo di profondità non comune, è un vino entusiasmante. Abbinamenti: tipico antipasti crescentine, tigelle e gnocco fritto, piatti emiliani. Da provare con frittura all’italiana e cibi gustosi.

ROSA DEI VENTI – Un rosato emiliano ottenuto con rifermentazione in bottiglia senza sboccatura da uve Lambrusco Grasparossa e piccole quantità di Malbo Gentile. Schietto, brioso e artigianale, dal sorso dissetante e di grande vitalità esplosiva e freschezza. Al naso richiama le note di lievito, floreali e la fragranza fruttata del mosto con leggeri accenti di terra. Abbinamenti: ottimo anche per allietare l’aperitivo estivo, ed è da provare anche in accompagnamento alla pizza.

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

FAMILIARE

Le imprese a conduzione familiare sono una parte importante dell'economia Italiana. Questo tag indica che un'azienda vinicola ha due o più membri della famiglia coinvolti e la proprietà di maggioranza è all'interno della famiglia.

I GENERAZIONE

Avviare un'attività in proprio è difficile, soprattutto nel settore del vino dove ci sono così tante variabili incontrollate. Questo tag identifica che per la cantina gli attuali proprietari e operatori sono anche i fondatori.

GREEN

Impatto agricolo e benessere per l'uomo. Questo tag indica che vitigni e cantina sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, biologici, in conversione e si impegnano a rispettare la natura e le persone ad avere un impatto ridotto.

Condividi questo post