Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Dragone – Basilicata

Risale all‘800 la prima cantina di famiglia di Antonio Dragone, in prossimità del Convento dei Domenicani, nel cuore storico della città di Matera.

Con Michele Dragone, intorno al 1920, nasce la cantina di Via S. Biagio, fulcro in quel tempo, del mondo agricolo materano. Al 1955 data la prima etichetta della famiglia Dragone. Nel corso degli anni la produzione dei vini si è spostata nella Tenuta di Pietrapenta, distante circa 12 Km dalla città.

Oggi l’azienda Dragone produce circa 10.000 hl. di vino, tutti da vigneti di proprietà nella Tenuta di Pietrapenta. Michele Dragone è socio fondatore del Consorzio di Tutela Vini Matera D.O.C.

Ha prodotto le prime bottiglie a Denominazione d’Origine Controllata e produce dal 1990 spumanti con il processo del metodo classico dalla Malvasia Bianca di Basilicata e, unico e raro, dal Primitivo di Matera.

Terreni in conduzione agronomica biologica si produce grano senatore capelli e vigneti Malvasia, Greco e Primitivo di Matera.

Nella tenuta ha luogo la “Cripta del Peccato Originale, chiesa, nota per i suoi affreschi come la cappella sistina del rupestre” ed è oggi accessibile al pubblico grazie alla donazione del bene archeologico dalla Famiglia Dragone e ad un restauro promosso dalla Fondazione Zetema. La Cripta del Peccato Originale era il luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo. Decorata con affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo, stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana.

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

FAMILIARI

Le imprese a conduzione familiare sono una parte importante dell'economia Italiana. Questo tag indica che un'azienda vinicola ha due o più membri della famiglia coinvolti e la proprietà di maggioranza è all'interno della famiglia.

RINNOVABILI

L'energia rinnovabile proviene da risorse che vengono naturalmente reintegrate come luce solare, vento, pioggia e calore geotermico. Questo tag indica che una azienda vinicola utilizzano energia rinnovabile per alimentare le loro operazioni.

GREEN

Le pratiche sostenibili aiutano a ridurre l'impatto dell'agricoltura, della produzione e di altri settori. Questo tag indica che una cantina o i vigneti da cui provengono i vini sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, o in conversione (es. SQNPI, Biologiche, VinNatur).

CULTURA

Attività aziendale che si svolge in luoghi o in cui avviene la valorizzazione di uno specifico interesse comunitario, un bene materiale o immateriale a valore culturale, storico, artistico, naturalistico o altro bene comune.

Condividi questo post