Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

DS BIO Danilo Scenna – Lazio

Vignaiolo

Danilo Scenna legato alle tradizioni del proprio territorio di origine dopo esperienze internazionali, rientra a Pescosolido con l’obiettivo di avviare un’azienda agricola e perseguire una viticoltura sostenibile, attraverso un giusto connubio tra tradizione e innovazione; per unire le tecnologie moderne, all’esperienza e alle pratiche agricole dei contadini di una volta.

In DS Bio di Danilo Scenna sono unite due passioni: il vino e i cavalli di razza Haflinger e Pony di Esperia, una razza in via di estinzione, e i vitigni che si coltivano sono autoctoni della Valle di Comino e Media Valle del Liri, Maturano e Pampanaro come bianchi; Lecinaro e Uva Giulia come rossi.

Vigneti

La maggior parte delle lavorazioni nei vigneti sono manuali, in azienda lavorano anche migranti per una integrazione socio-economica, oppure con l’ausilio dei cavalli; questo per limitare il più possibile la meccanizzazione. Lo stesso vale per la vinificazione: i vini fermentano ed affinano in vasche di cemento, i travasi vengono fatti per gravità senza l’utilizzo di pompe, rigorosamente seguendo le fasi lunari. L’azienda è certificata #biologica e #biodinamica.

Filosofia Produttiva

In azienda non vengono usati né concimi chimiciné diserbanti. Gli unici prodotti che vengono impiegati sono i preparati biodinamici: il cornoletame (500), la silice (501), la semina di sovesci e il compost (da letame prodotto in azienda) usato per la fertilizzazione del terreno.

Con il metodo biodinamico, l’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.

La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.

Un ruolo importante è caratterizzato dall’influenza della luna nella coltivazione e gestione dei vigneti. Tutte le lavorazioni, sia in cantina, sia in campo seguono scrupolosamente le fasi lunari.

Arcaro le uve di Maturano IGT del Frusinate vengono raccolte in cassette e portate in cantina. Dopo la pigio – diraspatura e una breve macerazione sulle bucce, l’uva viene pressata con un torchio idraulico per garantire una pigiatura soffice; successivamente viene inoculato il piede  di fermentazione lasciato fermentare precedentemente in modo spontaneo. Fermentazione alcoolica in  in vasche di cemento e affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi. Travasi effettuati per gravità senza l’utilizzo di pompe. Nessuna chiarifica, ne filtrazione.

Matre Le uve di Maturano, Trebbiano e altri vitigni autoctoni a bacca bianca sono coltivate con il sistema di allevamento ad alberata, maritate all’ulivo. Sono piante ultra-centenarie franche di piede che sono sopravvissute alla fillossera a metà del 1800. Dopo la pigio-diraspatura e una macerazione sulle bucce per 3 giorni in vasche di cemento, l`uva viene pressata con un torchio idraulico per garantire una pigiatura soffice; successivamente viene inoculato il piede di fermentazione lasciato fermentare precedentemente in modo spontaneo. Fermentazione alcolica in vasche di cemento e affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi.
Travasi effettuati per gravità senza l’utilizzo di pompe. Nessuna chiarifica, ne filtrazione.

Volumnia Le uve di Lecinaro, San giovese e uva giulia vengono raccolte in cassette e portate in cantina. Dopo la pigio-diraspatura e una macerazione sulle bucce per tutta la durata della fermentazione spontanea (in media 15/20 giorni) in vasche di cemento, l`uva viene pressata con un torchio idraulico per garantire una pigiatura soffice; successivamente viene inoculato il piede di fermentazione lasciato fermentare precedentemente in modo spontaneo. Fermentazione alcolica e malolattica (spontanea) in vasche di cemento e affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi. Travasi effettuati per gravità senza l’utilizzo di pompe. Nessuna chiarifica, ne filtrazione.

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

I GENERAZIONE

Avviare un'attività in proprio è difficile, soprattutto nel settore del vino dove ci sono così tante variabili incontrollate. Questo tag identifica che per la cantina gli attuali proprietari e operatori sono anche i fondatori di prima generazione.

GREEN

Impatto agricolo e benessere per l'uomo. Questo tag indica che vitigni e cantina sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, biologici, in conversione e si impegnano a rispettare la natura e le persone ad avere un impatto ridotto.

COMMUNITY

Questo tag valorizza l'aspetto comunitario di proprietari o produttori di vino che approcciano diversamente al fare impresa nel mondo del vino: comunitario, diverity, inclusivo, generativo, formativo etc.

Condividi questo post