Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Fra i Monti – Lazio

Vignaioli

Fra i Monti è una giovane azienda guidata da Rocco e dal suo socio Benedetto. La cantina si trova a Terelle, in provincia di Frosinone, nata con l’obiettivo di riscoprire un territorio e di tornare al concetto che il vino che si fà in vigna e non in cantina. Recuperati vecchi vigneti abbondonati da moltissimi anni a quota 1000 m s.l.m, completamente circondati da castagneti, che insieme a vigneti di Maturano, Semillion e Cabernet nella Valle del Comino danno vita ad etichette – naturalmente buone. Rivoluzione Cabernicana – a base di Cabernet Sauvignon fresco, Una al giorno – label provocatoria come la *ricettamedica, un rfiermetato di uve Semillon “À La Volée” come nel tennis e che ricorda come dicono i francesi per il degorgement, Il Bianco di Civita da Maturano e Fiano.

“In questo mondo ci dovrebbero essere meno filosofi e più contadini. Meno corsa all’apparenza e più ricerca dell’autenticità. Ecco, noi questo vogliamo. L’autenticità. Nei nostri vini questo troverete. Terra e frutto. Non chiedeteci altro, il resto è solo intimità tra noi e le piante.”

Benedetto e Rocco

Vigne

Siamo nella Valle del Comino un’area storicamente appartenente all’Alta Terra di Lavoro. Siamo nel frusinate in Lazio, ai confini con l’Abruzzo ed il Molise. Paesaggio di colline ricoperte di viti e uliveti. Un territorio con aree incontaminate, dove vitigni internazionali Cabernet, Semillion si sono ambientati dando ottimi vini, che coesistono con vitigni autoctoni come il Maturano ri-valorizzati.

L’azienda ha la sede a Terelle, Frosinone.

Il paesino di Terelle è sorto nell’anno 1000, probabilmente quando il Conte Landolfo d’Aquino, in guerra contro Montecassino, vi costruì un castello. All’ingresso di Terelle c’è un meraviglioso castagneto secolare – monumentale, il più grande castagno ha una circonferenza di 12 metri e il più anziano ha 800 anni.

Recupero dei vecchi vigneti abbandonati ad una latitudine piuttosto elevata, a circa 1000 metri sul livello del mare. Circondati da una natura imperante, caratterizzata da alberi di castagno.

I vigneti gestiti, in vari areali, sono cultivar autoctone come il Maturano, uva bianca quasi completamente estinta, il Semillion, Cabernet vitigni importati dalla Francia.

Filosofia Produttiva

L’idea che c’è dietro l’azienda “Fra i Monti” è semplice ed efficace: fare vini naturali e, soprattutto, che siano vera espressione del territorio. Non è un vezzo, non è una mera aspirazione a seguire la moda del momento, la passione per il vino fatto in un certo modo è radicata ormai da anni.

A la volée è un uvaggio di Semillon e Maturano (80%-20% rispettivamente), raccolto in cassette, lasciato macerare 5 giorni sulle bucce. Dopo la svinatura il pigiato va in anfora per 8 mesi, le bucce vengono congelate. Prima di andare in bottiglia si rimettono insieme il pigiato e le bucce congelate e si crea la “frizzantezza” naturale, un concetto di bollicine senza aggiunta di lieviti ne carbonica.

Sempre in Due Maturano in purezza raccolto anche questo in cassette, e fatto riposare in anfora per 8 mesi, al calice è giallo paglierino che tende leggermente al dorato.

Bianco di Civita Blend di Maturano e Fiano, sette giorni di macerazione sulle bucce e dieci mesi in anfora.

Rivoluzione Cabernicana Caberne Sauvignon in purezza. Copernico con la sua rivoluzione copernicana ribalto’ il sistema dell’universo: il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti. La Rivoluzione Copernicana diventa oggi Rivoluzione Cabernicana. Si può ottenere un ottimo Cabernet della Valle di Comino ribaltando l’idea di un vino sovraestratto.

“Noi lo abbiamo pensato per tenerci con la mano incollata al bicchiere. Per volerne subito un altro sorso. Di colore rosso porpora. Semplicemente ricerca del frutto senza sovrastrutture. Less is more. È iniziata la Rivoluzione Cabernicana!!!”

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

I GENERAZIONE

Avviare un'attività in proprio è difficile, soprattutto nel settore del vino dove ci sono così tante variabili incontrollate. Questo tag identifica che per la cantina gli attuali proprietari e operatori sono anche i fondatori di prima generazione.

RURALE

Impegno agricolo in luoghi rurali, impervi, una viticultura eroica. Questo tag indica che vitigni e cantina sono in luoghi difficili da raggiungere, dove le lavorazioni meccaniche sono difficili e dove la presenza dei vignaioli, tiene vivo l'humus del territorio locale.

Condividi questo post