Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

HUGO SPRITZ: il profumo di fiori in un cocktail!

Hugo Spriz è per gli amanti della mixology e dello spritz, o come lo chiamano gli americani del  “sole nel bicchiere”, vi proponiamo una variante molto famosa, con lo sciroppo di sambuco. Stiamo parlando del cocktail frizzante Hugo Spriz altoatesino ideato da Roland Gruber che ebbe l’idea geniale di combinare, per esaltare l’effervescenza del prosecco, le menta ed il sambuco, riprendendo la consuetudine locale di utilizzarlo come ingrediente  per aromatizzare il vino.

Il Sambuco ha origini antichissime. Pensate che resti di bacche di sambuco sono stati trovati in insediamenti risalenti al Neolitico. Anche il nome sambuco è legato alla storia millenaria di questa pianta, i cui legni venivano usati dagli antichi Greci e Romani per costruire uno strumento musicale chiamato sambykè.

INGREDIENTI (dosi per 1 persona):

-15 cl Spumante Pet Nature (l’originale con il Prosecco)

-2 cl di sciroppo di melissa o di sambuco (dipende dai gusti)

– soda q.b.

– 4 o 5 foglie di menta

-1 fettina sottile di limone o lime (in alternativa per i più audaci una fettina di mela verde)

-cubetti di ghiaccio q.b.

PROCEDIMENTO:

Il primo passo consiste nel raffreddare il calice o un bicchiere. Dopodiché, mettere lo sciroppo di sambuco o melissa, quello che preferite, e del ghiaccio. Aggiungere il prosecco, le foglioline di menta e allungare con la soda (se non avete la soda o non la preferite va bene anche l’acqua gassata) e mescolate delicatamente con un cucchiaino o una cannuccia. Infine, per guarnire aggiungete le foglioline di menta ed una fettina di limone o lime (o la mela verde).

Abbinamenti: Hugo Spritz è un wine cocktail molto versatile, si adatta con piacere ad ogni pietanza; pesce, salumi, primi piatti e persino con la pizza.

L’avete mai provato? Provatelo con le selezioni di Crewine e scriveteci le vostre opinioni!

Condividi questo post