Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Il Vecchio Poggio – Lazio

Vignaioli

Graziella ed Amedeo alla fine degli anni ’90 acquistano un vecchio uliveto su un poggio a Isola del Liri per il desiderio di veder giocare e correre i figli in libertà nella natura.

Il sogno di fare il vino nasce pian piano, lì impiantano 1000 mq di Syrah e Cabernet Sauvignon, nonostante il Poggio abbia un terreno difficile e molto roccioso, la Puddinga, dura pietra calcarea locale, si impegnano per piantare quasi un ettaro, aggiungono la Malvasia di Candia e pian piano arrivano le prime vendemmie conduzione in biologico e vinificazioni naturali. 

Vigneti

In foto una Liliacea, erbacea perenne che cresce tra le vigne di – Syrah, Cabernet, Malvasia di Candia – condotte da Graziella ed Amedeo ad Isola del Liri.

Questo fiore ha ispirato una delle illustrazioni disegnate da Graziella per le etichette dei loro vini.

Fiori ed erbe, crescono insieme ad un mix coltivato per praticare il sovescio pratica di concimazione vegetale che consiste nell’interrare, con aratura o vangatura, una o più specie erbacee spontanee o coltivate a tal fine.

Nota storica: Cabernet e Syrah nel Frusinate risalgono alla metà dell’800 e sono legate all’attività di un agronomo, Pasquale Visocchi, che impiantò vitigni francesi nel territorio del comune di Atina, al centro della Valle di Comino dopo aver appreso in Francia i segreti dell’enologia. Fece dei campi sperimentali di viti applicando il – sovescio, già svolta in epoca Romana, con lo scopo di restituire nutrimento al terreno e migliorarne la struttura senza l’ausilio di sostanze chimiche o lavorazioni invasive.

Filosofia Produttiva

“Il vino è la più poetica ed inebriante espressione del lavoro dell’uomo, quando la passione e la natura fanno all’Amore, allora nasce l’inebriante e misterioso mondo del vino Naturale. Lavoriamo la terra ed i suoi prodotti con Rispetto.” Amedeo

Il Vecchio Poggio produce Syrah, Cabernet Sauvignon e un bianco fatto con diverse uve, principalmente Malvasia. Viticoltura rigorosamente biologica, fermentazioni spontanee solo con leggero controllo della temperatura. E nessun intervento di chiarifica e filtrazione sui vini. Il grosso del lavoro viene fatto in vigna selezionando con cura le uve.

Enclavio Syrah in purezza rosso rubino tendente al porpora, limpido. Si presenta intenso all’olfatto con i suoi sentori fruttati: ribes, mirtilli, more, visciole. Secco e morbido in bocca, tannini delicati e piacevoli.

Puddinga dal nome delle pietre rocciose su cui è insito il podere. Fa per l’80% macerazione, fermentazione ed affinamento in anfora per circa 10 mesi. Il 20% in barrique.

Gramé riesling per il 20% in bottiglia insieme alla Malvasia Puntinata 80% cinque giorni di macerazione sulle bucce, vinificazione in anfora.

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

I GENERAZIONE

Avviare un'attività in proprio è difficile, soprattutto nel settore del vino dove ci sono così tante variabili incontrollate. Questo tag identifica che per la cantina gli attuali proprietari e operatori sono anche i fondatori di prima generazione.

GREEN

Impatto agricolo e benessere per l'uomo. Questo tag indica che vitigni e cantina sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, biologici, in conversione e si impegnano a rispettare la natura e le persone ad avere un impatto ridotto.

Condividi questo post