Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia
Matilde Poggi - Fivi

Matilde Poggi Le Fraghe – Veneto

Vignaiola

Le Fraghe è una cantina situata a Cavaion Veronese, nata dall’amore di Matilde Poggi per i vigneti della sua famiglia. Trenta anni fa Matilde Poggi ha deciso di valorizzare i propri vigneti, le cui uve venivano conferite per produrre i suoi vini autentici espressioni di territorio.

L’azienda si trova sulle colline moreniche situate tra la sponda veronese del Lago di Garda e la Valdadige. Territori vicini al lago dove il clima è mite, “mediterraneo” ma la zona risente dei venti freddi che soffiano da nord rendendo questa zona del Bardolino unica.

“Amo il paesaggio che mi circonda, che ha accompagnato ogni momento della mia vita:
il Monte Baldo che domina a nord, il Lago di Garda con un clima tipicamente mediterraneo, la Valdadige lungo la quale scendono i venti freschi”

Filosofia Produttiva

“I miei vini hanno una forte impronta che deriva dalle particolari condizioni climatiche del Lago di Garda.

Ho cominciato a vinificare nel 1984 puntando molto sulle uve del territorio, Corvina, Rondinella e Garganega.
Vinifico solo le mie uve e produco vini che sono il frutto di ciò che sperimentato in questi anni. Il Bardolino nasce da un uvaggio di varie uve che ho via via provato fino a trovare la “ricetta” che più si addice ai miei vigneti: tanta Corvina (80%) e Rondinella per la parte rimanente, senza altre uve.

Questo è il meglio che restituisce la mia terra.”

Cantina

In Cantina lavorazione in biologico, lieviti indigeni, e bassi interventi. 

Le Fraghe

Selezionati per le WINE BOX di GIUGNO:

RODONIl vino “Rodon” è un rosato ottenuto dal classico uvaggio del veronese costituito da Corvina e Rondinella. Le vigne vengono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. In cantina lieviti indigeni. Il Bardolino Chiaretto è un vino rosato dotato di agile freschezza, affinato per qualche mese in acciaio. Le delicate note di rosa canina, fragolina di bosco e ribes richiamano un sorso armonico, di pregevole sapidità e gradevole persistenza. Abbinamenti: è un vino adatto da tutto pasto in abbinamento ad antipasti, piatti di carni bianche dai sapori delicati, zuppe a base di pesce di mare o di lago, uova e formaggi freschi.

BROL GRANDE – Il “Brol Grande” Bardolino Classico è ottenuto da un uvaggio di Corvina e Rondinella, provenienti da una vigna coltivata in biologico senza alcun intervento chimico. In cantina si prosegue con altrettanta cura pertanto tutte le fermentazioni alcoliche vengono svolte spontaneamente, in questo caso separatamente per le due varietà. Il vino affina per 8 mesi in tini di legno. Il ricco bouquet profuma di frutti di bosco, fiori rossi, con nuance balsamiche. Il gusto è morbido ed elegante, di ottimo equilibrio e di prestigiosa armonia. Abbinamenti: ottimo in abbinamento con piatti di carni rosse e con formaggi non troppo stagionati.

Le-Fraghe-Bardolino

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

FAMILIARE

Le imprese a conduzione familiare sono una parte importante dell'economia Italiana. Questo tag indica che un'azienda vinicola ha due o più membri della famiglia coinvolti e la proprietà di maggioranza è all'interno della famiglia.

I GENERAZIONE

Avviare un'attività in proprio è difficile, soprattutto nel settore del vino dove ci sono così tante variabili incontrollate. Questo tag identifica che per la cantina gli attuali proprietari e operatori sono anche i fondatori.

DONNE IN VIGNA

Evidenziamo le attività condotte da donne. Questo tag indica che la cantina è di proprietà di donne in maggioranza, ha un enologo donna, cantiniera, donne in vigna

GREEN

Impatto agricolo e benessere per l'uomo. Questo tag indica che vitigni e cantina sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, biologici, in conversione e si impegnano a rispettare la natura e le persone ad avere un impatto ridotto.

Condividi questo post