Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Biancardi – Puglia

Una masseria nella campagna pugliese, a poca distanza dal mare. I vecchi portoni con gli antichi chiavistelli sono quelli dei miei bisnonni: funzionano ancora.

Oltre la porta, gli archi di pietra profumano di mosto: sono tornati i grappoli che, dopo un secolo, tornano a far pigiare anche il torchio.

Un muro di pietre a secco separa la cantina dal vigneto e avvolge il giardino degli agrumi; sui pini, le civette occhiute controllano i maestri potatori, mentre la volpe attende che l’uva maturi. Non è grande la mia cantina, ma c’è spazio a sufficienza per un sogno: produrre un grande vino.

Nei 12 ha di vigneto, quattro sono i vitigni che ha scelto Michele  Biancardi per la sua cantina: il nero di Troia, il fiano, il primitivo e il minutolo. Sono quelli della tradizione, e i vini che ottengo sono sapidi e corposi.

La vendemmia inizia verso la fine di agosto con il primitivo e termina ad ottobre inoltrato con il nero di Troia: tre mesi di attese, speranze, ma il sole, il vento che arriva dal mare non mancano mai. Qui, nella Daunia, si fa vino da sempre e la cantina di Michele è solo una delle tante testimonianze di un passato glorioso sul territorio.

La tecnologia è ridotta al minimo, e, grazie ai pannelli solari, la masseria produce più ossigeno di quanto ne consumi. Uso le botti di legno con moderazione e l’acciaio per raffreddare quando l’estate si fa troppo calda.

Tutto il lavoro necessario, dalla coltivazione all’imbottigliamento, si svolge all’interno dell’azienda agricola, tra queste antichi muri tornati alla loro funzione originaria.

TAG

Indicano alcuni elementi caratteristici, non esaustivi, che raccontano l’identità ed il buon lavoro che le aziende stanno facendo, in diversi ambiti.

FAMILIARI

Le imprese a conduzione familiare sono una parte importante dell'economia Italiana. Questo tag indica che un'azienda vinicola ha due o più membri della famiglia coinvolti e la proprietà di maggioranza è all'interno della famiglia.

RINNOVABILI

L'energia rinnovabile proviene da risorse che vengono naturalmente reintegrate come luce solare, vento, pioggia e calore geotermico. Questo tag indica che una azienda vinicola utilizzano energia rinnovabile per alimentare le loro operazioni.

GREEN

Le pratiche sostenibili aiutano a ridurre l'impatto dell'agricoltura, della produzione e di altri settori. Questo tag indica che una cantina o i vigneti da cui provengono i vini sono certificati da organizzazioni o associazioni indipendenti di terze parti, o in conversione (es. SQNPI, Biologiche, VinNatur).

Condividi questo post