Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Mindful eating: cos’è e come praticarla

Mindful eating: cos’è e come praticarla. La consapevolezza inizia dalla tavola. La mindful eating è una pratica della mindfulness, uno stile di vita che  permette di ritrovare l’armonia di gustare il cibo senza sentirsi in colpa e a diventare più consapevoli delle proprie abitudini alimentari.

La vita che spesso conduciamo è frenetica e senza sosta. Gli impegni che scandiscono le nostre giornate molto spesso costringono a orari insoliti, con pause pranzo ristrette e molto spesso capita anche di  saltare i pasti. Il più delle volte capita di tornare a casa stanchi, con poca voglia di cucinare e l’unica cosa che viene in mente è ordinare cibo da asporto o peggio iniziare a mangiare tutto quello che  capita di avere sott’occhio magari proprio davanti la televisione o scorrendo la bacheca dei social.

Mangiare e allo stesso tempo svolgere altre attività non permette di ascoltare i bisogni del corpo. Quando siamo distratti, diventa difficile ascoltare i segnali provenienti da esso.

Per questo motivo bisogna fare proprie alcune pratiche della mindful eating per apprendere un modo di mangiare che sia consapevole e che diventi parte integrante della routine. Ma a questo punto vi starete chiedendo da dove nasce e cosa sia la mindful eating.

Come nasce?

La mindful eating fonda le sue radici nella mindfulness. La definizione di mindful eating si deve al biologo molecolare statunitense Jon Kabat-Zin. Ed indica la capacità di “porre attenzione in modo particolare, intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante, non critico e di accettazione.”

Jean Kristeller introdusse successivamente i principi della mindfulness all’interno dell’alimentazione e ne definì un protocollo: Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB- EAT).

Due sono gli elementi fondamentali della mindful eating: Awareness e Training. La mindful eating è un esercizio che se praticato quotidianamente, porta all’obiettivo di arrivare ad avere consapevolezza dell’atto del mangiare, di dare ascolto al proprio corpo e di riconnettersi con il senso di fame e sazietà distinguendoli da fattori esterni. 

A cosa serve la mindful eating?

La mindful eating è un modo di mangiare attraverso i principi della mindfulness.

Come disse il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach: “L’uomo è ciò che mangia”  ed è una citazione molto attuale nonostante risalga ad un’epoca abbastanza remota. Mangiare è un’attività fondamentale che serve a dare il rapporto nutritivo utile per affrontare con energia le giornate. 

Molte persone hanno una relazione conflittuale con l’alimentazione.  Infatti, la mindful eating è una disciplina nata per risolvere i disturbi del comportamento alimentare, come la bulimia, l’anoressia ma anche il sovrappeso. E’ una pratica di consapevolezza per imparare a mangiare in armonia con i bisogni del  corpo, con la completa attenzione al processo del mangiare, senza giudizio, coinvolgendo tutti i sensi, le emozioni e i pensieri che nascono nel momento del pasto.

L’obiettivo è di aiutare le persone a fermarsi nel momento del mangiare e sul cibo, incoraggiando la loro piena presenza nell’esperienza sensitiva. La mindful eating aiuta a considerare i cinque sensi nel momento della tavola imparando a identificare e separare i diversi livelli: fame degli occhi, del tatto, dello stomaco. Quante volte capita di mangiare per via della fame nervosa o perché si è semplicemente annoiati?

La mindful eating in semplici passi

L’alimentazione consapevole è molto semplice basta seguire questi semplici passi.

Abbandona abitudini malsane

  • Mangiare frettolosamente o  in piedi;
  • Mangiare ignorando i segnali che provengono dal proprio corpo;
  • Mangiare in base all’emozione del momento;
  • Mangiare da soli e fuori orario;
  • Mangiare cibi che danno immediata soddisfazione;
  • Mangiare mentre si svolgono altre attività;
  • Mangiare con il cellulare in mano.

Abbraccia le mindful eating habits

  • Essere nel  momento del presente in modo da rendersi conto delle cattive abitudini;
  • Ascoltare il respiro e i segnali del corpo di fame e sazietà;
  • Mangiare solo quando il corpo lo chiede;
  • Assaporare ogni boccone; 
  • Mangiare  ad orari regolari e  a tavola;
  • Mangiare cibi salutari;
  • Organizzare il  pasto e la  spesa;
  • Organizzare il tempo da dedicare al pasto.
  • Prestare attenzione ai 5 sensi mentre si mangia.

Le pratiche di mindfulness applicate all’alimentazione sono utili per chiunque è alla ricerca di una relazione sana con il cibo ma anche per coloro che vogliono imparare a vivere con consapevolezza ogni momento della vita.

Inizialmente, praticare la mindful eating risulterà difficile. Ma con la pratica sarà più  familiare e il risultato sarà una maggiore consapevolezza.  

Il cambiamento comincia dall’interno. Per imparare a stare bene con il proprio corpo, si può iniziare a fare scelte alimentari più giuste riguardanti sia la salute sia il rispetto dell’ambiente.

La mindful eating non è una dieta ma è la consapevolezza di uno stile di vita sano.

Se praticati abitualmente, gli esercizi di mindul eating, sarete in grado di:

-Diventare maggiormente consapevoli;

-Sviluppare abitudini alimentare sostenibili;

-Relazionarsi al cibo tramite i cinque sensi; 

-Sviluppare un maggior contatto con il  senso di fame e sazietà; 

-Porre attenzione al momento del presente;

-Distinguere la fame dallo stato d’animo.

Avete mai pensato che forse il senso di stanchezza molte volte è dovuto proprio ad abitudini errate nel mangiare? Il corpo è una macchina che brucia ed ha bisogno di energie , ma di quelle giuste, per carburare; perchè mens sana in corpore sano.

Fateci caso a ciò che vi circonda. Mangiare consapevole è un atto di amore verso voi stessi. Per questo, liberate la mente, soffermatevi sul presente. Il cambiamento inizia dall’interno. Sono piccoli gesti che ripetuti nel tempo possono fare la differenza e possono contribuire ad un corretto stile di vita.

Condividi questo post