Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

Vetro, oggetti ed emozioni

L’esperienza della degustazione si vive e si amplifica attraverso le cose che ci circondano, cominciando dall’oggetto con cui viene servito il vino.

C’è un esempio che  faccio sempre: della differenza tra bere un bicchiere d’acqua da un bicchiere di carta o da un bicchiere di cristallo. Il modo di bere da un bicchiere di carta o il modo di bere da un bicchiere di cristallo è assolutamente diverso. Si beve dal bicchiere di cristallo perché è più pesante del bicchiere di carta, perché è più fragile e perché bisogna rispettare questa fragilità tenendolo in mano adeguatamente; perché quando lo avvicini alle labbra non ha sapori che corrompono il sapore dell’acqua. Nascono una infinità di piccole emozioni sensoriali, per cui quando bevi dal bicchiere di cristallo sai che stai bevendo perché l’oggetto ti spinge a sapere che esisti…invece quando bevi da un bicchiere di carta bevi in fretta e butti via il bicchiere: la tua vita non è esistita in quel momento. La consumi senza saperlo.

Ettore Sottsass – designer

Condividi questo post