Vino e sushi nella cultura Giapponese
admin2021-06-15T11:49:38+01:00Che vino abbinare al sushi? Un abbinamento usuale del sushi è il bilanciamento dei sapori del riso e del pesce crudo con aromaticità, freschezza, mineralità, perlage del vino.
In Giappone la parola “sushi” significa “riso stagionato” e si riferisce a una vasta gamma di cibi preparati con riso.
Esistono moltissimi tipologie:
Makizushi — “Sushi arrotolato” (巻き寿司), è una polpettina, cilindrica o conica, formata con l’aiuto di un tappeto di bambù detto makisu. In base alla forma e struttura prende il nome di: Futomaki “rotoli larghi” 太巻き, Hosomaki “rotoli sottili” 細巻き, Temaki “rotoli mano” 手巻, Uramaki “rotoli interno-esterno” 裏巻.
Oshizushi — “Sushi pressato” 押し寿司, un blocco formato usando una forma di legno detta oshibako.
Nigirizushi — “Sushi modellato a mano” 握り寿司, consiste in una piccola polpettina di riso pressato a mano, spesso con una punta di wasabi, con una fettina sottile di guarnizione sopra.
Inari / Inarizushi — “Sushi ripieno” 稲荷寿司, una piccola tasca o cavità riempita con riso sushi e altri ingredienti.
Chirashizushi — “Sushi sparpagliato” 散らし寿司, una ciotola di riso sushi con gli altri ingredienti mischiati.
SPECIAL WINE BOX

Selezione della nostra CREW di esperti, per abbinamenti gastromomici, wine & food pairing speciali, Wine Box con disponibilità temporanea mensile in quantità limitate. Vini Naturali, Biologici, Biodinamici e a Minimi Interventi in cantina e in vigna.
Maluna — Trebbiano in purezza, vino fermo, vinificato solo in vasche di cemento, aromi puliti ed erbacei che rimandano alla macchia mediterranea, fresco, di ottima bevibilità, sapido e di giusta acidità. Azienda VANEMPO
L’Intruso — Asprino Rifermentato, colore giallo paglierino velato, con bollicine persistenti, note agrumate e un sottofondo di crosta di pane. Grande acidità, vitalità e un lungo finale salino. Azienda AIA DELLE MONACHE