Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

WINE BOX APRILE 2021

Vini e coesistenze. Isola del Liri, Valle del Comino e Pescosolido un’area storicamente appartenente all’Alta Terra di Lavoro. Siamo nel frusinate in Lazio, ai confini con l’Abruzzo ed il Molise.

Paesaggio di colline ricoperte di viti e uliveti. Un territorio con aree incontaminate, dove vitigni internazionali Cabernet, Syrah si sono ambientati dando ottimi vini, che coesistono con vitigni autoctoni come il Maturano ri-valorizzati. Naturali e biodinamici.

Fra i Monti Azienda Agricola è una giovane azienda guidata da Rocco e dal suo socio Benedetto. La cantina si trova a Terelle, in provincia di Frosinone, nata con l’obiettivo di riscoprire un territorio e di tornare al concetto che il vino che si fà in vigna e non in cantina. Recuperati vecchi vigneti abbondonati da moltissimi anni a quota 1000 m s.l.m, completamente circondati da castagneti. /Terelle (FR) LAZIO

Il Vecchio Poggio Azienda Agricola di Amedeo e Graziella alla fine degli anni ’90 acquistano un vecchio uliveto su un poggio a Isola del Liri. Il sogno di fare il vino li impiantano 1000 mq di Syrah e Cabernet Sauvignon, nonostante il Poggio abbia un terreno difficile e molto roccioso (la Puddinga), si impegnano per piantare quasi un ettaro, aggiungono la Malvasia di Candia e pian piano arrivano le prime vendemmie. /Isola del Liri (FR) LAZIO

DS Bio Azienda Agricola nasce nel 2012 dall’impegno di Danilo Scenna, legato alle tradizioni del proprio territorio di origine; si pone l’obiettivo di perseguire una viticoltura sostenibile, attraverso un giusto connubio tra tradizione e innovazione; in quanto unisce le tecnologie moderne, all’esperienza e alle pratiche agricole dei contadini di una volta. Agricoltura Biodinamica. / Pescosolido (FR) LAZIO

Viaggiatore

RIVOLUZIONE CABERNICANA

Cabernet Sauvignon 100%

Copernico con la sua rivoluzione copernicana ribalto’ il sistema dell’universo: il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti. La Rivoluzione Copernicana diventa oggi Rivoluzione Cabernicana. Si può ottenere un ottimo Cabernet della Valle di Comino ribaltando l’idea di un vino sovra estratto. Noi lo abbiamo pensato per tenerci con la mano incollata al bicchiere. Per volerne subito un altro sorso. Di colore rosso porpora. Semplicemente ricerca del frutto senza sovrastrutture. Less is more. È iniziata la Rivoluzione Cabernicana!” – Fra I Monti. 

ENCLAVIO 2017

Lazio Syrah IGP 

Enclavio, 100% Syrah il cui nome evoca un omaggio al territorio che li ospita, enclave è una isola, circondata dal fiume che racchiude gelosamente uno scrigno sacro e protetto i cui frutti sono espressione della luce del sole e del lavoro dell’uomo.

Macerazione di 8 giorni con frequenti (due al giorno) rimontaggi, torchiatura soffice (fino a 0,4 bar) e affinamento in acciaio 8 mesi, almeno 6 mesi in bottiglia. Vino non filtrato. Ricco di profumi complessi che ricordano tutte le erbe spontanee che crescono fra i filari. 

MATRE 2018 

Bianco del Frusinate IGT

60% Maturano, 40% Trebbiano, allevamento ad alberata, maritate all’ulivo. Piante ultra-centenarie a piede franco, sopravvissute alla fillossera di metà del 1800. Fermentazione alcolica in vasche di cemento e affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Affinamento in bottiglia per almeno 2 mesi. Travasi effettuati per gravità senza l’utilizzo di pompe. Nessuna chiarifica, ne filtrazione. Degustazione: giallo paglierino intenso. All’olfatto si diffondono note di ginestra e camomilla, mela cotogna. In bocca è fresco e sapido, con finale amarognolo. 

IL BIANCO DI CIVITA

Maturano e Fiano del Lazio

Il Bianco di Civita di Fra i Monti è un vino bianco ricavato da un 80% di uve Maturano, autoctone laziali, e un 20% di uve Fiano. Equilibrato e armonico, con sentori floreali e fruttati che evolvono lasciando riposare il vino nel bicchiere qualche minuto, rivelando un profilo fine ed elegante. Fermentazione spontanea e macerazione con le bucce in tino aperto per giorni, poi svinatura in anfora dove finisce la fermentazione senza controllo della temperatura.

Affinamento: 10 mesi in anfora sulle proprie fecce, 4 mesi in bottiglia. 

PUDDINGA 2017

Cabernet Sauvignon IGP 

Puddinga è il nome della pietra che avvolge le radici delle loro viti. Il Cabernet Sauvignon dopo la raccolta viene pigiato con delicatezza, raccolto in vasca di fermentazione, dove resta per 10-12 giorni di macerazione con i rimontaggi al ritmo di due-tre al giorno. La pressatura soffice e la sfecciatura grossa. Affinamento in Anfora di due anni. “Puddinga è il vino della festa, è il vino che noi vogliamo impostare come una sintesi di convivialità e gusto. Per la gioia di bere un buon vino in compagnia delle persone amate.” Il Vecchio Poggio. 

ARCARO 2019

Maturano IGT del Frusinate

Le uve vengono raccolte in cassette e portate in cantina. Dopo la pigio – diraspatura e una breve macerazione sulle bucce, l’uva viene pressata con un torchio idraulico per garantire una pigiatura soffice; successivamente viene inoculato il piede di fermentazione lasciato fermentare precedentemente in modo spontaneo. Fermentazione alcoolica in in vasche di cemento e affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi. Travasi effettuati per gravità senza l’utilizzo di pompe. Nessuna chiarifica, ne filtrazione. 

Condividi questo post