Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

WINE BOX GENNAIO 2022

Soffia un desiderio con un vento verso l’infinito.

„Sono felice quanto più lontana sospingo la mia anima dalla casa di argilla nella notte spazzata dal vento e dalla luna, e per i mondi di luce l’occhio vagabonda.

Quand’io non sono e nessuno accanto né terra né mare né cieli puliti ma solo spirito che erra all’aperto e percorre l’immenso, l’infinito.“

— Emily Brontë

Come scegliamo i vini? Sentendoli. Ascoltando gli interlocutori, assaporandoli avvolti da racconti, per una rarità, per condivisione di un progetto e per sostegno alla loro crescita, Queste, sono alcune ragioni.

La Wine Box di Gennaio 2022 contiene i vini di Terra dei Briganti una delle aziende che abbiamo visitato, posta su una collinetta ventosa a Casalduni, nel Beneventano, che ne facilita la salubrità e la protezione dai parassiti.

Il nostro viaggio enologico fa tappa da Carussin, azienda biologica e fattoria didattica in Piemonte e da Calalta una giovane azienda Veneta dalle etichette di design.

Naturali, Biologici e Biodinamici

TERRA DEI BRIGANTI – Campania – L’Azienda si trova a Casalduni nel Beneventano, in un triangolo di terra a ridosso del Massiccio del Taburno Negli anni in cui avveniva l’unità d’Italia, l’area compresa tra la pagliaia di contrada Colli, Fontana Greca e il bosco Ferrarise era luogo di sosta e di riposo per i briganti della zona. L’azienda viene condotta dai fratelli Toni e Romeo. 30 mila bottigle/anno produzione media, 4 ettari a Casalduni, ad eccezione di un lembo di terra a Torrecuso dove si produce Aglianico. Falanghina, Fiano, Coda di Volpe,si alleva lo Sciascinoso vitigno in passato quasi abbandonato. Biologico e biodinamica certificata Demeter.

CARUSSIN – Piemonte – La famiglia Ferro dal 1927 è alla guida della cantina Carussin che si trova a San Marzano Oliveto, un piccolo comune situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli. Oggi sono Bruna e Luigi l’azienda agricola che produce vini piemontesi naturali da agricoltura biologica come il Barbera D’Asti, birra artigianale ed è fattoria didattica.

CALALTA – Veneto –Calalta è una piccola azienda agricola situata sulle colline ai piedi del Monte Grappa (VI), tra i 150 e i 200mt s.l.m. È immersa in un parco di 16 ettari in cui boschi, olivi, alberi da frutto e un piccolo laghetto favoriscono un’ampia biodiversità, creando una vera e propria oasi naturale con un microclima particolarmente favorevole. Dal 2017 Calalta è condotta da Nicola Brunetti che si occupa in prima persona di tutto il processo produttivo, dalla cantina al vigneto, con un’estrema attenzione al rispetto dell’ecosistema naturale.

Viaggiatore

RIVATONDA 2018 

Cabernet Franc 100%

Calalta | Veneto

vendemmia manuale, vinificazione diraspatura di grappoli selezionati, fermentazione sui propri lieviti indigeni in tini di rovere. Affinamento in tino di rovere per più di 12 mesi dopo la vendemmia, imbottigliamento senza filtrazione. Rosso rubino, dalle note vegetali in equilibrano con sentori di frutti rossi, carruba e polvere da sparo. Pieno, fruttato, dal tannino dolce e sottile. In chiusura note di liquirizia e grafite che ne interpretano la sapidità. Abbinamenti: formaggi semi-stagionati, carni arrosto, primi strutturati.

ASINOI 2020

Barbera d’Asti DOCG

Carussin | Piemonte

“Asinoi” una Barbera che porta nel nome una dedica alla passione che la famiglia ha per l’asino della tenuta. Un vino rosso fresco e piacevole che fermenta e affina in acciaio, maturando per un breve periodo in vasche di cemento. Profumi di frutti bosco e fiori rossi compongo un bouquet delicato e fragrante. Il gusto diretto, energico e rinfrescante. Abbinamenti: merende ed aperitivi pomeridiani a base di salumi e formaggi leggeri, risotto ai funghi o al radicchio e taleggio, carni rosse e bianche in umido.

BENEPOP VOL. 1

Fiano e Falanghina

Terre dei Briganti | Campania

Bollicina naturale. Pressatura soffice e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio. Fermentazione prima rallentata, poi bloccata lasciando un residuo zuccherino che dopo l’imbottigliamento, aii primi tepori riprenderà in bottiglia creando un vino frizzante naturale. Giallo arancio, fruttato, tannico, aromatico.

Abbinamenti: antipati, aperitivi di pesce e crudi di mare, spaghetti alle vongole. Pizza.

DAVVERO 2020  

Riesling Renano 100% 

Calalta | Veneto

Vendemmia manuale, diraspatura di grappoli selezionati, fermentazione a contatto con le proprie vinacce, macerazione post fermentativa di circa 10 gg, lieviti autoctoni. Affinamento in tonneaux di rovere usate fino alla primavera successiva alla vendemmia. No filtrazione. Giallo ambrato opalescente, complesso con note di frutta matura che si affiancano a sentori balsamici di canfora. Fresco, sapido ed avvolgente chiude con una piacevole sensazione tannica. Abbinamenti: carni bianche, formaggi di capra, pesce.

SBARAGLIO 2018 

Rosso Piemontese

Carussin | Piemonte

Lo “Sbaraglio” di Carussin è un rosso piemontese caratterizzato da una buona bevibilità, adatto ad abbinamenti gastronomici. Realizzato in collaborazione con Fundacion Otonga in Ecuador che salvaguarda e protegge la Foresta Amazzonica, la sua etichetta, disegnata a mano dai bambini delle popolazioni locali. Alla degustazione frutto polposo e fragrante, rustico e terroso, vibrante freschezza e sostanza. Abbinamenti: formaggi erborinati, salumi, paste al sugo e carni speziate.

CODA DI VOLPE

Coda di Volpe 100%

Terra dei Briganti | Campania

Prodotto con uva coda di volpe, in purezza, così chiamata per la caratteristica forma del grappolo allungato, simile alla coda di una volpe. Pigiadiraspatura, fermentazione spontanea con lieviti indigeni insieme alle bucce per 8 giorni. Mosto fermentato in serbatoi di acciaio. Non subisce chiarifiche e messo in bottiglia non filtrato. Orange. Colore arancio, profumi di frutta matura. Abbinamenti: piatti di pesce strutturati, tonno scottato con mandorle. Da sperimentare con carpaccio di carne al naturale.

Avventuriero

La Wine Box Avventuriero contiene tutti e sei (6) i vini da avventura del mese: Wine Box Viaggiatore + Esploratore tutti insieme, per conoscere il mondo dei vini sostenibili scelti tra piccoli artigiani del vino, biologici, biodinamici, naturali o prodotti con basso intervento.

Condividi questo post