Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

WINE BOX NOVEMBRE 2021

Attraverso la Natura

Nella wine box del mese di Novembre troverete l’azienda vinicola Casebianche di Elisabetta e Pasquale, due architetti che hanno deciso di occuparsi dell’azienda agricola di famiglia e vivere nella natura in Campania. Masseria Starnali un’azienda familiare agricola biologica che sorge tra il monte Caruso e il golfo di Gaeta, ai confini del parco nazionale di Roccamonfina. Siamo proprio al confine tra Lazio e Campania tra uliveti, viti e castagneti. Valli Unite fondata da tre amici che hanno dato vita ad una cooperativa in Piemonte dedita al lavoro delle terra in ogni sua forma, attraverso un progetto di gestione della propria alimentazione e dello stile di vita.

Campania e Piemonte

Naturali, Biologici e Biodinamici

CASEBIANCHE – Campania –Casebianche è una cantina diffusa su 14 ettari localizzati nella piccola comunità di Torchiara in provincia di Salerno, tra il torrente Acquasanta e il mare del Cilento. Qui, nel 2000, Elisabetta e Pasquale lasciano il proprio studio di architetti per occuparsi dell’azienda agricola di famiglia. I terreni vitati 5 ha sono dislocati su di una piana alluvionale, perciò sono in prevalenza argillosi e ricche di marne e arenarie, dette flysch Cilentano. Casebianche produce bianchi e rossi di grande qualità, sempre con uno sguardo rivolto al futuro dell’ambiente e del territorio.

MASSERIA STARNALI – Campania – L’Azienda si trova a Galluccio, a circa 450 mt s.l.m., alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina. Qui la signora Maria Teresa e suo figlio Luigi si dedicano alla coltivazione di ulivi, viti e castagne della loro azienda, che si estende per circa 40 ettari comprensivi di bosco, che gode del belvedere sul Golfo di Gaeta. Al confine tra Lazio e Campania. Dal 2009 sono in regime biologico. Il terreno vulcanico delle colline, con buona presenza sulfurea spesso marca i profumi ed il gusto dei loro vini.

VALLI UNITE – Piemonte –L’azienda agricola Valli Unite nasce negli anni ’70 nella località di Costa Vescovato, in Piemonte, quando tre amici decidono di concretizzare un loro sogno comune: avviare un allevamento di bestiame e al tempo stesso gestire un alpeggio di montagna. Da quel momento e anno dopo anno la Valli Unite diviene una cooperativa dedita al lavoro delle terra in ogni sua forma, attraverso un progetto di gestione della propria alimentazione e del proprio stile di vita. Oggi Valli Unite vanta 100 ettari condotti in regime biologico dal 1981, in un luogo dove vivono e collaborano circa 30 famiglie.

Viaggiatore

MARESA

Roccamonfina Bianco IGT 2020

Masseria Starnali | Campania

100% Falanghina che crea un bianco di immediata bevibilità. Giallo paglierino luminoso alla vista. Fresco e minerale il bouquet olfattivo, caratterizzato da richiami agli agrumi e al limone in particolare, e da sentori che ricordano la pietra focaia. Il palato è succoso e vibrante nel contempo, di buona persistenza ed equilibrato in chiusura.

Abbinamenti: primi piatti vegetariani, con le linguine alle mazzancolle e frutti di mare.

CUMALE’

Fiano DOP 2019

Casebianche | Campania

Fiano in purezza, un bianco campano che racconta la bellezza del Cilento. Semplice e immediato, dai profumi e sapori lineari. Mineralità al palato che esalta una bevuta con decisa componente sapida. Vino con fermentazioni spontanee con lieviti indigeni. Il fiano è un vitigno a bacca bianca tipico del terroir campano, questo coltivato nei pressi di Torchiara, Salerno. Segue pratiche di agricoltura biologica. Abbinamenti: con le ricette a base di crostacei e frutti di mare, tipiche del meridione italiano.

GAITU

Colli Torinesi Barbera DOC 2019

Valli Unite | Piemonte

Gaitu della Cantina Valli Unite è un vino rosso prodotto da uve Barbera provenienti da vigne giovani. Fermentazione spontanea, con le loro bucce per almeno 8 giorni e poi affinamento in acciaio. Senza solfiti aggiunti. Dal gusto vivace e floreale con la freschezza tipica della Barbera.

Abbinamenti: perfetto con i piatti della cucina di terra, risulta particolarmente adatto ai bolliti. Adatto a tutto pasto, o anche solo con salumi e formaggi.

CONTE DI GALLUCCIO

Galluccio Rosso DOC

Masseria Starnali | Campania

Aglianico 100%, colore rosso rubino intenso nel calice. Al naso mature note fruttate, di mora, visciola e amarena, e note balsamiche e vegetali, sfumature di rabarbaro e pepe nero. Al palato energici tannini e decisa sapidità. Ottima la lunghezza e leggermente ammandorlata la chiusura.

Abbinamenti: portate a base di carne, stufati e da provare con costine di agnello alla brace.

IL FRIC

Aglianico Rosato Frizzante Paestum IGP 2020

Casebianche | Campania

Rosato frizzante ottenuto da uve Aglianico elaborate secondo il metodo ancestrale. Alla vista ha un colore rosato intenso e lucente mentre all’olfatto esprime delicati profumi di ribes, melograno e lamponi con dettagli di viola. Secco, intenso, effervescente e rinfrescante, dal finale aromatico profumato e delicato. Spumante millesimato non dosato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano. Abbinamenti: antipasti di pesce, salmone e tonno affumicato, frittura all’italiana, pizza e mozzarella.

DERTHONA

Timorasso Bianco 2019

Valli Unite | Piemonte

Prodotto con uve Timorasso provenienti dai vigneti più giovani. Colore giallo paglierino, al naso si riconoscono i tipici sentori della varietà con note di frutta a polpa gialla e fiori. In bocca è ottimale l’equilibrio tra l’alcol da un lato, freschezza e sapidità dall’altro. Il Timorasso è un vitigno autoctono della provincia di Alessandria, a bacca bianca coltivato essenzialmente nelle Valli dove la vite trova un valido “habitat” soleggiato e al riparo dai venti. Abbinamenti: piatti di pesce, formaggi e carni bianche delicate.

Avventuriero

La Wine Box Avventuriero contiene tutti e sei (6) i vini da avventura del mese: Wine Box Viaggiatore + Esploratore tutti insieme, per conoscere il mondo dei vini sostenibili scelti tra piccoli artigiani del vino, biologici, biodinamici, naturali o prodotti con basso intervento.

Condividi questo post