Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

WINE BOX SETTEMBRE 2021

mindful life

A settembre condividiamo l’idea di portare nelle nostre vite pratiche quotidiane di attenzione consapevole, micro-meditazioni per il benessere. Brevi ed intensi esercizi di respirazione profonda, alcune posizioni yoga, mindfulness, momenti di camminata e di cucina sorseggiando un calice, ascoltando e vivendo ogni nostro gesto, per ri-temprarci, ri-energizzarci e ri-partire.

Nella wine box del mese: le Calle azienda biologica tra mare e montagna, Cinigiano in alta maremma, a pochi chilometri da Montalcino, nella DOC Montecucco. Ancarani coltiva solo vitigni autoctoni Romagnoli fermamente convinti nel sostegno alla biodiversità. Il Cancelliere, un’azienda nata dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine che ci ricorda.

Toscana, Emilia Romagna, Campania

Naturali, Biologici e Biodinamici

LE CALLE -TOSCNA- Riccardo Catocci gestice l’Azienda Agricola Biodinamica che si trova nelle colline di Poggi del Sasso, nel cuore della D.O.C. Montecucco, a metà strada fra il Monte Amiata e la Maremma Toscana. Le Calle è una piccola azienda a conduzione familiare, produce vini Montecucco D.O.C, olio extra vergine di oliva, grappa, salumi di cinta senese, miele e nel rispetto della biodiversità, alle produzioni principali dell’ azienda, affiancano altre attività agricole come la coltivazione e produzione di cereali: ceci, cicerchie, lenticchie e farro perlato, ed allevamenti: di pecore della razza appenninica, di asini della razza Amiatina, maiali di cinta senese e vacche maremmane.

ANCARANI – EMILIA ROMAGNA – Ancarani è una piccola cantina condotta dall’omonima famiglia, situata in località Santa Lucia, frazione di Faenza in Emilia Romagna. L’Enologo Claudio Ancarani coltiva vitigni rigorosamente autoctoni, come Sangiovese, Burson, Centesimino, Famoso e tanti altri, allevati nel rispetto di antiche tecniche tradizionali. A ogni vendemmia Ancarani realizza poco meno di 40.000 bottiglie in 14 ha di terreno.

IL CANCELLIRE – CAMPANIA – Circa 8 ha vitati ad Aglianico a Montemarano (AV) distribuiti tutti attorno al podere. Viticoltura naturale accompagnata da vinificazioni senza aggiunte di prodotti esogeni, fatta eccezioni per livelli molto bassi di solforosa, quando necessari. La chiave per l’Aglianico è il tempo ed ogni vino affina senza fretta in cantina prima di uscire in commercio, essi non sono filtrati né chiarificati, e nel tempo hanno trovato la chiave della stabilità. Il nome Cancelliere si ispira al nonno, che era uno dei pochi in zona che sapeva leggere e scrivere, andava di casa in casa a leggere le lettere e portare il buon consiglio.

Viaggiatore

LA TREGGIATA 2019

Vermentino Toscana IGT

Le Calle | Toscana

La Treggiata dell’Azienda Agricola Biologica Le Calle è un vino bianco biologico da uve Vermentino fermentato sulle bucce per 12 giorni. Colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdi, un profumo elegante, ampio e persistente, dove si fanno notare spiccati sentori di frutta e fiori bianchi e un sapore secco ed asciutto, di buona sapidità, con piacevole retrogusto di mandorla. Abbinamenti: piatti di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

FAMOSO 2020

Ravenna Famoso IGT

Ancarani | Emilia Romagna

Uve in purezza della varietà Famoso, che dopo anni di abbandono è ritornato in produzione. Fatto nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità, è un bianco dal corpo lineare ed elegante e senza esitazioni al sorso. Giallo paglierino. Al naso si esprime con sentori di mela verde e pera, note di fiori di tiglio e cenni di biancospino e gelsomino. Al palato si rivela di buona intensità, fresco e piacevolmente sapido. Abbinamenti: ottimo in abbinamento ai risotti di verdure, si sposa bene anche con i formaggi freschi e le carni bianche.

VENDEMMIA 2018

Campania Aglianico I.G.T. 

Il Cancelliere | Campania

Aglianico in purezza interpretato per avere una croccantezza del frutto. La fermentazione mediamente dura 12- 15 giorni. Quando il vino ha svolto tutti gli zuccheri viene svinato e poi passato in acciaio per circa 10-12 mesi di affinamento sulle proprie fecce fini. Nella primavera successiva, dopo aver svolto la fermentazione malolattica viene messo in bottiglia. Abbinamenti: adatto per agnello alla griglia, tajine di carne dal sapore intenso, da accoppiare con qualcosa di fresco e persistente.

ROSA DELLE CALLE 2019

Toscana IGT Rosato

Le Calle -Toscana

Ciliegiolo in purezza. Vitigno a bacca nera autoctono della Toscana e della Maremma, dove è arrivato forse importato dalla Spagna verso la fine dell’800. Il vitigno Ciliegiolo prende il nome dal colore e dal caratteristico aroma che richiama la ciliegia. Vinificato in rosato, intenso e ricco, con note floreali e fruttate che ricordano la ciliegia e il lampone. Al palato è fresco ed equilibrato, con un retrogusto fruttato e persistente. Abbinamenti: con carni bianche, molluschi saporiti o con lumache. Salumi freschi o mediamente stagionati.

 

SANTA LUSA 2018 

Albana di Romagna Secco DOCG

Ancarani – Emilia Romagna

Vino bianco secco di buona struttura e ricchezza aromatica, ottenuto da macerazione sulle bucce per alcuni giorni e affinamento in grandi botti di cemento. Albicocche, fiori gialli e miele emergono da un profilo aromatico che rivela al palato morbidezza, articolazione, intensità e saporita mineralità. Abbinamenti: vino ottimo con gli antipasti, piatti di pesce, da provare con una carbonara di mare.

GIOVIANO 2017

Irpinia DOC

Il Cancelliere – Campania

Vinificazione Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica, macerazione di circa 20 giorni a temperatura non controllata, pressatura con pressa pneumatica. Affinamento in botte di acciaio per circa 6 mesi su feccia fine, successivamente circa 18 mesi in botte di rovere di Slavonia da 35 hl ed almeno 12 mesi in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione nessuna aggiunta di solfiti.

Avventuriero

La Wine Box Avventuriero contiene tutti e sei (6) i vini da avventura del mese: Wine Box Viaggiatore + Esploratore tutti insieme, per conoscere il mondo dei vini sostenibili scelti tra piccoli artigiani del vino, biologici, biodinamici, naturali o prodotti con basso intervento.

Condividi questo post