Iscriviti alla Newsletter riceverai * SCONTO DI BENVENUTO * sul primo acquisto!WINE BOX 1% x CLIMA Riduzione CO₂ + 100% Packaging Riciclabile | Spedizione Gratuita in Italia

WINE BOX FEBBRAIO 2021

Vitigni Valorizzati

Storia millenaria, passaggi di popoli indoeuropei, colonie greco e romane, influenze balcaniche. Vini caldi e generosi, da frutti rossi ed oro, intensi e maturi baciati dal sole e dal vento. Vitigni Valorizzati. Città arroccate, grotte, sassi e pietre calcaree. Stradine bianche illuminate dai riflessi di luce.

Vitigni Valorizzati. Primitivo Materano, Nero di Troia, Greco e Malvasia Bianca di Basilicata facendo sosta in Basilicata e Puglia.

Biancardi è un’azienda biologica certificata, Uliveti, frutteti e viti. Con sede in un’antica masseria con vecchi portoni e antichi chiavistelli, a poca distanza dal mare del Golfo di Manfredonia, circondata da muretti a secco, di un bianco quasi accecante, che si staglia nel verde della campagna di Cerignola in Puglia.

Battifarano da più di cinque secoli coltivata la terra in Nova Siri, in Basilicata, quasi al confine con la Calabria. Vicino al mare, in agricoltura integrata. “Noi conosciamo bene la nostra terra, palmo per palmo, così come è fatta. E produciamo in base ai suoi sapori, non in base ai nostri gusti”. (Don Vincenzo Battifarano).

F.lli Dragone. Risale all’800 la prima cantina di famiglia, in prossimità del Convento dei Domenicani, nel cuore storico della città di Matera. Poi la Tenuta Pietrapenta, dove ha luogo la Cripta del Peccato Originale, chiesa rupestre. Conduzione agronomica a basso impatto ambientale. Produce dagli anni ’90 spumanti Metodo Classico.

Viaggiatore

ANIMA DI NERO 2016

Nero di Troia I.g.t. Puglia BIO

Nero di Troia 100%. Alla vista si presenta rosso rubino. Al naso si esprime con note fruttate di frutta rossa matura, note floreali e spezie dolci. Al palato risulta morbido, dotato di un ottimo equilibrio tra la componente tannica e quella acida e di una buona persistenza. I vigneti sorgono dove durante il Pliocene c’era il mare, così i terreni hanno un profilo di tipo argilloso limoso, dotati di mineralità. Importante vena sapida, che rende il profilo di questi vini unico e lungamente persistente.

Azienda Agricola Michele Biancardi – Cerignola Puglia

AKRATOS ROSSO 2015

Matera Primitivo DOC

Un vino antichissimo, una nuova doc frutto della rinascita della città lucana. Primitivo di Matera 100%. In degustazione spezie della macchia mediterranea con essenze di bacche rosse per il profumo pieno di un vino rosso decisamente strutturato. Un vino da simposio, quasi cerimoniale, àkratos oinos, come lo chiamavano gli antichi Greci e gli Enotri, vissuti in questa fascia di terra. Un vino puro, pregiato, che nell’antichità poteva essere bevuto solo dal potente dio Dioniso.

Azienda Agricola Battifarano – Nova Siri Matera Basilicata

CENTO SANTI  

Matera DOC Spumante

Malvasia e Greco Bianco di Basilicata vinificati con il Metodo Classico, uno dei primi del sud Italia. Al colore un giallo dorato intenso, profumi intensi di mela cotogna, timo, erba medica. Talco e mineralità date dal suolo calcareo e tufaceo di Matera. Affinamento 12 mesi sui lieviti. Un metodo classico del sud prodotto in contrada di Pietrapenta, a dodici chilometri circa dal centro di Matera. Cura agronomica, attenta della vigna, a basso impatto ambientale e biologica. 

Azienda Agricola F.lli Dragone – Matera Basilicata

Esploratore

MILLE CEPPI

Nero di Troia IGT Puglia BIO

Anforato, non chiarificato. Un vino che percorre la strada degli antenati. Mantiene le sue note giovani, il colore vivace, sprigiona profumi intensi, che dalla viola virano delicatamente verso il gelso nero e la mora selvatica, la ciliegia con la sua idea di freschezza. Un’intrigante sentore minerale, radice di liquirizia ed erbe mediterranee. Il sorso è ricco, intenso e avvolgente nella struttura. La trama tannica risulta fitta ed equilibrata e lascia spazio ad una lunga e persistente sapidità che si bilancia con alcool ed acidità. 

Azienda Agricola Michele Biancardi – Cerignola Puglia

CURAFFANNI 2016

Matera DOC Moro Riserva

Il Curaffanni è il frutto scelto della selezione tra le migliori uve dell’azienda e, dopo una accurata fermentazione, viene affinato per 24 mesi in botti di rovere francese per un bere ricercato e di qualità. Vino meditativo che si propone di “levare” gli affanni di una intensa giornata di lavoro. Granato intenso con riflessi mattone. Naso di prugna, ribes nero, spezie miste, con sottili sfumature di quercia. Palato robusto, denso, strutturato che mostra complessità intrisa di freschezza. Vino pluri premiato. 

Azienda Agricola Battifarano – Nova Siri Matera Basilicata

EGO SUM

Matera DOC Spumante Rosè

Primitivo Metodo Classico Rosè, in purezza per valorizzare un vitigno autentico ed antichissimo. Un vino nobile, al colore un rosa tenue con riflessi ramati. Perlage fine e persistente. Al naso sentori di glicine e buccia di pesca. In bocca sprigiona tutta la sua forza, abbinata all’eleganza. Bocca giustamente acida e fresca, grande persistenza. Affinamento in bottiglia per minimo 12 mesi. Premiato al Challenge Internazionale Euposia come “Campione del mondo Rosè da vitigni autoctoni”. 

Azienda Agricola F.lli Dragone – Matera Basilicata

Condividi questo post